La qualità e l'ambiente

Nella sua evoluzione Pre.ma S.r.l. decide di formalizzare la sua propensione alla Qualità con l’adesione volontaria ai principi delle Normative UNI. Già nel giugno 1998 ottiene la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9002:1994; mentre nel maggio 2001, come espressione della volontà di ridurre gli impatti ambientali negativi dell’attività svolta, ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la normativa UNI EN ISO 14001:1996.

Ora con l’adesione ai requisiti espressi dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 e della norma UNI EN ISO 14001:2004, Pre.ma S.r.l. ha adottato un approccio per processi, al fine di accrescere la soddisfazione dei propri clienti, di perseguire un miglioramento continuativo del Sistema di Gestione Integrata e garantire una corretta gestione dei propri aspetti ambientali.

La Direzione di Pre.ma S.r.l., dimostra attraverso i suoi sistemi interni, che i bisogni e le aspettative del cliente/parte interessata sono stati individuati e ricondotti a requisiti concreti e misurabili. Essa inoltre garantisce al cliente il raggiungimento dei requisiti specificati per il prodotto/servizio fornito, attraverso:

  • La creazione di un ambiente atto a dare consapevolezza dei requisiti del cliente/parte interessata
  • La massima trasparenza e correttezza verso i clienti/parte interessata
  • La conduzione di periodiche revisioni
  • La garanzia della disponibilità delle risorse necessarie

Politica per la qualità e l’ambiente

La Direzione della Pre.ma S.r.l., nell’ottica di un continuo miglioramento delle prestazioni aziendali, e ricercando la massima trasparenza e correttezza verso le parti interessate (clienti, fornitori, personale interno, Amministrazione Provinciale, ARPAV, Comune, …), mira a:

Ricerca della soddisfazione del cliente in termini di:

  • rispetto delle specifiche di prodotto e servizio
  • proattività nella risoluzione di eventuali problemi
  • comunicazione efficiente
  • ricerca del miglioramento continuo dei prodotti e dei processi
  • trovare il giusto equilibrio tra flessibilità e pianificazione, per rispondere prontamente alle richieste senza creare situazioni di stress, coinvolgendo le parti interessate

Attenzione all’efficienza ed efficacia nei processi in termini di:

  • monitoraggio dei parametri e dei dati del processo di produzione anime
  • riduzione dello scarto interno entro i valori obiettivo
  • ricerca di collaborazione continua con i fornitori

Attenzione all’ambiente e alla salute e sicurezza in azienda in termini di:

  • migliorare l’ambiente di lavoro, sia in termini di salubrità che in termini di rapporti interpersonali
  • monitorare la potenzialità degli impianti di abbattimento per tenere sotto controllo le emissioni in atmosfera e garantire in ogni situazione il rispetto della legislazione vigente
  • prevenire le possibili fonti di inquinamento, migliorando le aree e le modalità di stoccaggio delle merci pericolose
  • tenere sotto controllo i propri impatti ambientali (emissioni, rifiuti, rumore, uso delle risorse) e i rischi presenti in azienda
  • minimizzare il numero e l’entità degli infortuni sul lavoro
  • informare e sensibilizzare i collaboratori in merito agli effetti ambientali connessi alle attività svolte

Per perseguire questi obiettivi la Direzione chiede il massimo coinvolgimento possibile del personale interno e promuove la comunicazione e la trasparenza nei rapporti con le parti interessate.